giovedì, Luglio 18, 2024

IMHOTEP a chi si rivolge

Abbiamo sviluppato una ricerca approfondita accompagnata con l’invio di oltre 500 questionari ad aziende private ed enti pubblici per verificare che:

  • il settore a cui ci rivolgiamo fosse un settore di interesse per il mercato pubblico e privato;
  • individuare una clientela potenzialmente interessata a quel settore.


Oltre quindi alla ricerca di mercato sviluppata, il Piano di Marketing del nostro prodotto ci ha consentito di raggiungere alcuni risultati importanti quali:

  • Formulare in modo esplicito gli obiettivi e definire un budget preventivo di azione
  • Rappresentare un valido strumento di comunicazione interna per la condivisione degli obiettivi e delle strategie
  • Strumento di controllo dell’effettivo concretizzarsi degli obiettivi formulati

Alla luce di quanto affermato abbiamo  sviluppato il nostro prodotto, IMHOTEP, relativamente alla gestione della privacy della sicurezza informatica e delle sue connessioni legislative rendendolo da subito compliance sia don l’attuale D.lgs 196/2003 sia con il regolamento europeo

Emerge chiaramente dal resoconto dei questionari inviati che un prodotto di tal genere (da alcuni definiti un ERP della gestione privacy e sicurezza) è oggi più che mai necessario all’interno dei servizi informatici erogati dalle aziende e/o dagli enti.  La ricerca ha dimostrato, infatti, che ad oggi il costo maggiore per le aziende che devono affrontare un evento malevolo, sia esso generato da semplice errore interno o da attacco informatico, sta nelle attività immediatamente conseguenti all’evento.

E’ infatti indubbio che le attività immediate a fronte di un evento sono ad oggi guidate dal “panico” e non dalla competenza che pure risulta presente nelle aziende e negli enti, ciò è dovuto proprio alla mancanza di uno strumento capace di guidare le scelte opportune avendo presente tutta la struttura aziendale nella sua complessità e tenendo presente le attività fondamentali di business.

 Imhotep norme e tecnologia

MHOTEP. Visir del faraone Djoser, architetto, matematico, medico, letterato, a lui si deve l’invenzione della piramide a gradoni di Saqqara per il suo faraone. 

Il Prodotto prende il suo nome perché costruito a moduli (gradoni) che ne permettono la robustezza e la tenuta all’interno dei vostri progetti azienda senza intaccare funzionalità e produttività

  • Layout – Il prodotto è basato su un layout molto semplice e guidato, impossibile sbagliare la sequenza delle operazioni perché queste sono verificate dal prodotto stesso. Tutto il prodotto è sviluppato con un help on line che si apre su finestre temporanee che permettono di verificare cosa inserire e come inserire i dati.
  • Tecnologia utilizzata
    • Hosting
      • esterno – La scelta dell’hosting esterno assolve ad una delle prime regole di buona amministrazione, che prevede il salvataggio dei dati in una location diversa da quella dove risiedono i dati stessi, ciò permetterà che anche in caso di fermo aziendale queste procedure saranno sempre accessibili.
      • Interno – La scelta dell’hosting interno è una decisone prettamente aziendale naturalmente non compromette nessuna delle funzionalità
    • CMS scelto Drupal – CMS molto duttile che oltre a gestire i contenuti permette di lavorare su campi aggiunti attraverso i quali si può costruire un db. La gestione dei campi è molto semplice e non richiede una gestione particolarmente complessa. Si possono aggiungere tutti i campi a prescindere dalla loro formattazione.