mercoledì, Febbraio 28, 2024

IMHOTEP Funzioni

Alcune delle principali funzionalità del sistema che  trovate sul menù

Norme e Disposizioni – in questa sezione sono censite e consultabili le principali norme, o regolamenti interni se presenti, in materia di privacy e di di sicurezza, con le quali sarà possibile confrontarsi in tempo reale per verificare l’adeguatezza della norma alle attività che si stanno sviluppando.

  • Codice dell’amministrazione digitale
  • Codice della Privacy D.lgs 196/2003
  • Regolamento Europeo
  • Disposizioni
  • Codici deontologici

Attività – In questa sezione si provvede a censire le tipologie di dati i software e l’hardware che devono entrare a far parte del perimetro della sicurezza, e soprattutto si provvede a gestire le regole che determinano una corretta politica di security per le aziende. Riveste importanza anche la sezione delle nomine nella quale si assegnano compiti e responsabilità seguendo attraverso le date di inizio e fine le attività che per ogni nomina devono essere espletate. Sempre in questa sezione si applicano poi le regole del Privacy Impact assesment e della privacy by design, previste dal regolamento europeo, con questa attività sarà possibile censire per ogni software i dati privati compresi e da comprendere.

  • Inserimento dati Privacy
  • Inserimento dati anagrafici
  • Censimento dati
  • Censimento software
  • Censimento Hardware
  • Censimento nomine
  • …………..
  • Sviluppo piani formativi

Agenda – In questa sezione è visibile uno scadenzario delle diverse attività previste per la gestione della sicurezza, naturalmente l’agenda si apre sugli impegni della risorsa che si collega.

  • Scadenzario
  • Formazione
  • Verifiche
  • News

Databreach – il prodotto è dotato di un sistema per il riempimento di un eventuale segnalazione al Garante che decodifica da solo in base alle risposte i vari algoritmi imposti dal Garante, ne permette il salvataggio, la storicizzazione e quindi ne segue le correzioni.

Registro del trattamento – al di fuori dei vari registri orami ingovernabili per la moltitudine di campi che si creano, Imhotep gestisce i campi obbligatori ed essenziali previsti e ne gestisce alcuni per permettere cosa molto importante la navigazione fra i dati stesso dal registro